Passione per il legno da oltre 50 anni.

Mattioli Legnami Srl nasce verso la fine degli anni 60, per opera del Rag. Romano Mattioli e di sua moglie Sandra Capoccioni da sempre appassionati del legno e delle sue applicazioni con un modesto deposito di legnami in Via Garbini, Viterbo.

Inizialmente l’attività principale era incentrata nella produzione e commercializzazione di semilavorati in legno quali: battiscopa, profilati per porte e finestre, mostre, telai e ferramenta, articoli molto richiesti in quel periodo.

Grazie all’intuito e le competenze di Romano, ben presto l’azienda cresce di dimensione e si traferisce nella sede in Strada Tuscanese, stabilimento meglio posizionato con il centro di Viterbo e soprattutto più grande per ospitare i prodotti venduti, che in quel periodo colmavano i propri magazzini di legnami e pannelli per la falegnameria.
Le prime essenze trattate in quegli anni erano di abete, il castagno douglas ed il pino. Solo in seguito, e seguendo i trend di richiesta delle falegnamerie e dei clienti, vennero inserite altre essenze quali il rovere, il frassino, il pioppo, il toulipier, il noce ed i legni africani come mogano l’iroko, il doussie e altri ancora.

Gli anni ’80 / ’90 / 2000

Arrivata la fine degli anni 80, prende sempre più importanza il legno come: i pannelli come compensati, multistrati, listellari, Mdf, truciolati grezzi e truciolati nobilitati, pannelli destinati per lo più alla produzione di mobili. In quel tempo l’azienda Mattioli Legnami è già in grado di fornire tutto il necessario sia per la produzione di mobili e arredi sia per le porte, finestre e parquet, creando e mantenendo fiducia nelle forniture per gli artigiani della tuscia viterbese e non solo.

Importante per l’evoluzione dell’azienda all’inizio degli anni 90 con l’ingresso del figlio Gabriele che, porta ulteriore spinta all’attività iniziando un nuovo percorso dedito alla produzione di semilavorati in legno come i lamellari per porte e finestre, presso il nuovo stabilimento a Tuscania.

Altrettanto rilevante è l’apporto di Matteo il terzogenito della famiglia Mattioli che, agli inizi degli anni 2000 e oggi a Tuscania, introduce in azienda la realizzazione di tetti e case in legno, pavimenti per esterni, tettoie in legno lamellare e carport tutti prodotti realizzati nello stabilimento di Tuscania(Vt).

Mattioli Legnami srl

…fino ad oggi!!!

Nel 2020 Mattioli Legnami srl inaugura nel suo stabilimento a Viterbo, (foto sopra) un centro di taglio bordatura e foratura del pannello, ad oggi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, sia artigiani del legno che hobbisti.

Disponibilità, prezzi sempre centrati, personale specializzato e conoscenza del settore, hanno fatto diventare Mattioli Legnami s.r.l. azienda leader e di riferimento nel centro Italia che, grazie ai propri mezzi, esegue consegne entro le 24/36 ore dall’ordine.

Il “catalogo” dell’azienda si completa con la rivendita di porte, finestre e parquet, oltreché stufe, caldaie a legna e pellet delle marche più prestigiose sia nazionali che estere.

Sempre attenti al mondo che ci circonda e con una visione green, tutti gli scarti delle lavorazioni vengono utilizzati per la produzione di Pellet.

Nel 2023 seguendo i principi dei fondatori Romano e Sandra, che con il loro sguardo si sono sempre proiettati verso il futuro, Mattioli Legnami srl prosegue con gli investimenti e la sua crescita, acquistando un nuovo stabile di circa 10.000 mq a fianco della sede storica in strada Tuscanese – Viterbo così da ampliare ulteriormente il sempre ben fornito magazzino e l’area produttiva a beneficio di una clientela sempre al passo con i tempi.

Mattioli Legnami a

Viterbo

Mattioli Legnami a

Tuscania

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato con le novità e gli eventi di Mattioli Legnami. Ti basterà lasciare il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere in anteprima le comunicazioni e approfittare delle promozioni.

Per contatti Whatsapp

Alcuni nostri prodotti