Diritto di recesso
Diritti dell’acquirente
Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 Codice del Consumo).
Ai sensi delle normativa in vigore, l’acquirente ha il diritto:
• di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo destinatario dei beni oggetto del contratto, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del bene (o dell’ultimo bene ordinato nel caso in cui il contratto sia relativo a molteplici beni ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente).
• di richiedere la sostituzione ovvero la riduzione di prezzo o il totale rimborso nel caso in cui le merci acquistate si rilevassero difettose o non conformi alla descrizione proposta in fase di ordine
• N.B. nel caso di prodotti personalizzati per il cliente come ad esempio nel caso di legname oggetto di “taglio a misura” il recesso si intende valido e il relativo rimborso sono subordinati all’esistenza di comprovato errore di lavorazione.
Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare una comunicazione attestante una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ovvero utilizzare l’apposito MODULO DI RECESSO (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilarsi integralmente in tutti i suoi campi, e scaricabile cliccando QUI.
Il modulo, opportunamente compilato e firmato, dovrà essere inviato, nei termini sopracitati, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure, sempre entro gli stessi termini, tramite telegramma o e-mail al seguente indirizzo:
Mattioli Legnami srl
Strada Tuscanese 23, 01100 Viterbo (VT)
Il Cliente potrà altresì inoltrare al Venditore altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tali ipotesi, che resterà a carico del cliente l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. In caso di invio della comunicazione di recesso via telegramma o e-mail, sarà inoltre necessario far seguire la conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ENTRO E NON OLTRE LE 48 ORE SUCCESSIVE all’invio della comunicazione.
Una volta ricevuta la richiesta, l’assistenza clienti si metterà in contatto con il cliente per concordare le modalità di restituzione.
Effetti del recesso
Il Cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti, correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto sostenendo i soli costi diretti per la restituzione dei beni. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Eccezioni al Diritto di recesso
Si applicano anche alle nostre Politiche di reso. I seguenti prodotti non possono essere dunque restituiti in base alle nostre Politiche di reso (ad eccezione di prodotti difettosi):
articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni
prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi
giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale
Modalità di restituzione merce
La merce resa dovrà essere restituita, integra (non saranno in nessun caso accettati resi di confezioni aperte anche solo parzialmente o prodotti consumati anche solo parzialmente), entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della stessa (a tal fine farà fede la data apposta sulla lettera di vettura consegnata all’acquirente insieme alla merce) al seguente indirizzo:
Mattioli Legnami srl
Strada Tuscanese 23, 01100 Viterbo (VT)
Gli articoli dovranno essere rispediti riutilizzando l’imballo originale, esclusivamente secondo le modalità sopracitate. Non verranno in nessun caso ritirati pacchi rispediti in Contrassegno né in Porto Assegnato.
Rimborsi
A seguito del recesso dal contratto, il Venditore procederà, entro 14 giorni dalla ricezione dei beni restituiti e previa verifica dell’integrità sostanziale degli stessi, con il rimborso totale di quanto eventualmente già corrisposto dal Cliente al netto dei costi di spedizione addebitati con l’eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente di avvalersi di modalità di consegna diverse da quelle standard offerte. Detti rimborsi saranno effettuati dal venditore utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito o concordato tre le parti altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
In tutti i casi, se per l’ordine è stata utilizzato un buono promozionale, il Venditore riaccrediterà la cifra effettivamente pagata dal Cliente.
A tal proposito, di norma:
per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso verrà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento
per i pagamenti effettuati tramite PayPal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto PayPal o sulla carta di credito
per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il Cliente indicherà al Venditore ovvero tramite altro metodo concordato con il Cliente.Il tempo necessario per visualizzare il riaccredito dipende dalla correttezza dei dati comunicati e dall’istituto di credito presso cui è acceso il conto.
Per qualsiasi ulteriore informazione inviate una e-mail all’indirizzo: info@mattiolilegnami.it
Per maggiori info si rimanda a: europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm